Archivio News

Tre lezioni molto speciali di geografia

yogaTre incontri in classe con il prof Maurizio Camerini (cittadino del mondo, maestro di yoga e di vita), possono cambiarti la vita?
Dalle considerazioni scritte su bigliettini rigorosamente anonimi degli alunni di 5AT, sembrerebbe proprio di sì!!
Quando infatti la prof. di geografia Floriana Vizziello ha terminato alcune lezioni sull’Africa e sull’India, volte alla conoscenza di realtà tanto diverse quanto lontane dal nostro mondo “occidentale”, il supporto del prof. Maurizio Camerini è stato importante e significativo per far apprezzare la bellezza e la ricchezza del “diverso” agli alunni.
Nel racconto dell’Africa i ragazzi hanno assaporato la felicità che deriva dall’apprezzare le cose semplici della vita, che aiutare l’altro è donare un po’ se stessi, che un sorriso cambia la prospettiva della vita.
L’India e lo yoga hanno poi aperto loro le porte per un nuovo mondo: il semplice respiro ci mette in contatto con l’Universo e con noi stessi (il prana, una parola che in sanscrito significa 2 cose allo stesso tempo: respirazione e vita: con l’ossigeno si assorbe l’energia vitale); immedesimarsi in una montagna significa prendere forza ed equilibrio dall’Energia che è in noi.

Qui di seguito alcuni dei “bigliettini anonimi” della 5 AT:
Come in tutti gli altri incontri che la prof ha organizzato, anche questa volta le aspettative non sono state deluse ma, al contrario, sono state più che superate!
Gli insegnamenti del prof. Camerini mi hanno fatta sentire più libera e più tranquilla e cercherò di seguire i suoi insegnamenti per affrontare gli esami di maturità al meglio!
Questa volta abbiamo fatto la meditazione della montagna e imparare a gestire l’ansia ci serve tanto e ci sarà sempre utile!
Grazie alle sue esperienze ho capito molte cose che a volte si danno per scontate per esempio i diversi modi di pensare, l’immaginario collettivo, i modi di vivere di altri popoli…
La meditazione della montagna: all’inizio può sembrare difficile, ma se si mettesse in pratica tutti i giorni, sicuramente vivremmo con meno preoccupazioni
L’incontro mi ha molto colpita, mi ha trasmesso sensazioni positive, come gioia e serenità. In generale tutti gli incontri mi hanno arricchita e hanno fatto crescere in me la voglia di viaggiare e di scoprire nuove culture
Durante l’incontro con Maurizio ho appreso quanto sia importante ACCETTARE SE STESSI, STARE BENE e FAVORIRE IL CAMBIAMENTO. A volte si cerca di cambiare per gli altri… bisogna migliorare per se stessi!!
Anche quest’incontro con il prof. Maurizio mi è piaciuto molto. Ogni volta che lo ascolto, riesce a farmi entrare in una dimensione nuova.”
“L’incontro con Maurizio, come sempre, mi ha lasciato senza parole.”
“Praticare cinque minuti di yoga è stata un’ottima idea per riuscire a conoscere se stessi”
“Ho sentito una calma e una pace interiore che poche volte riesco a raggiungere e ringrazio Maurizio per queste esperienze nuove e diverse.”
“Maurizio mi ha fatto capire che il benessere della persona dipende dalla mente che domina i pensieri e gli stati d’animo e noi dovremmo cercare di vivere bene accettando le situazioni senza scappare da tutto. Tutti gli incontri fatti finora mi sono serviti molto.”
“Grazie a Maurizio sono riuscita a viaggiare con la mente verso posti lontani e meravigliosi come appunto l’India: ho immaginato come potesse essere questo Paese ricco di odori e sapori che quasi sono riuscita a sentire quando Maurizio parlava”
“Spesso mi ritrovo da sola, chiudo gli occhi, lascio andare i miei pensieri,… sento il mio respiro. Oggi ero in classe, a scuola, nella mia aula… circondata dalle parole, dai rumori fuori aula, mi sentivo viva, stavo bene. La mia mente era leggera, ero natura, ero musica, ero rumore, ero armonia. Il suono della campana tibetana ha riequilibrato la mia energia e riaprire gli occhi è stato quasi traumatico, come se mi stordisse la luce del sole. E’ un’esperienza da ripetere e vorrei ringraziare il prof. Camerini e la mia prof.ssa che mi hanno permesso di sentirmi in completa armonia.”
“Incontrare Maurizio con il suo ricco bagaglio di conoscenze, non fa altro che portare benefici, permettendomi soprattutto di arricchire altrettanto il mio.”


Prof.ssa Floriana Vizziello