Archivio News

Lettera aperta agli studenti della IV A TURISMO e alle famiglie

https://tse4.mm.bing.net/th?id=OIP.cEw_egxuERhu5pKH0KsPlgHgDZ&pid=Api

Buongiorno ragazzi, a partire da stamattina non ci vedremo nella nostra tradizionale aula, per questo Vi scrivo per esortarvi alle "solite" cose che vi ho ripetuto tante volte: lavorate con serietà, sacrificio e impegno, imparate benissimo tutto ciò che è possibile nel contesto aziendale in cui siete stati inseriti, non tiratevi indietro e se avete qualche idea da suggerire a chi ne sa molto più di voi siate propositivi. E siate, mi raccomando, molto umili perché ho notato in parecchi di voi la tendenza a rispondere per le rime. Cosa che non va bene. Insomma, testa alta ma pedalate. La possibilità di effettuare questa esperienza deve essere utilizzata al meglio per capire che cosa Vi interessa davvero.

Non abbiate paura di spiccare il volo, non fatevi prendere dall’ansia ma siate pronti ad affrontare questa prima prova guidata di inserimento lavorativo.

Alle vostre famiglie, sulle quali so di poter contare, chiedo di essere ancor più vicine a noi tutti e di condividere questa esperienza formativa forte che l’Istituzione scolastica ha messo in campo consapevole che l’acquisizione di vere competenze professionali si può conseguire solo con la pratica delle conoscenze acquisite tra i banchi di scuola. Sappiate che, anche per noi docenti, tale difficile percorso rappresenta una delle occasioni per studiare, dialogare e confrontarsi con il mondo produttivo, per ottenere contributi utili per la progettazione degli studi e per mirare costantemente l’insegnamento alle reali esigenze del mondo del lavoro per una maggiore occupabilità e costruzione del futuro professionale di voi ragazzi.

Percorriamo insieme questo itinerario accompagnati dal desiderio di incontrare, conoscere, crescere, interagire con realtà diverse.

A voi ragazzi, un’ultima raccomandazione: costruite il vostro progetto di stage e di vita con energia, creatività e fiducia. In bocca al lupo.

La Prof.ssa Franca  Miserocchi

Tutor scolastico 4 A Turismo