Archivio News

Giornata mondiale del libro 2015

giornatalibroGiovedì, 23 aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto, sede via Matarazzo, alcune classi del biennio ( IC AFM, II C AFM, I A CAT, I ATL, II A CAT), in occasione della Giornata mondiale del libro, patrocinata dall’UNESCO, hanno svolto un’attività didattica in compresenza, dedicando uno spazio alla lettura di brani di narratori moderni e contemporanei. L’attività è stata coordinata dalla prof.ssa D. Sorrentino, con la collaborazione delle prof.sse L. Inchingolo e A. Calia. Gli alunni sono stati i protagonisti della giornata, hanno presentato i libri riportando notizie sulla biografia degli autori e sulle trame, leggendone i passi più significativi e rapportando i testi alle loro personali esperienze. Il lavoro ha avuto come obiettivo non solo quello di sottolineare il valore prioritario della lettura nel processo di formazione e di crescita ma anche di stimolarne il piacere. La giornata si è svolta secondo il seguente programma:

Video di introduzione (Francesco Panico I A TL)

Riflessione sui giovani e la lettura (Michele Zaccaro della II C AFM commenta passi tratti da:
(D. Pennac, Come un Romanzo, Milano, Feltrinelli, 2001)

Commento e lettura di passi tratti dai seguenti libri:
M. Cacciapuoti, Noi due oltre le nuvole, Garzanti 2014 (Daniele Marraudino I CAT/BTL)
L. Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Fabbri, 2004 (Filippo Ciano ICAT/BTL)
K.Gier, La trilogia delle gemme, Edizioni Corbaccio, 2011 (Giovanni Quattromini I CAT/BTL
A. Di Virgilio, I grattacieli (testo di architettura commentato da Nunzio Patimisco I CAT/BTL)
M. Mazzantini, Mare al mattino, Milano, Mondadori, 2011 (Marianna Azzarano II C AFM)
N. Ammaniti Io non ho paura, Einaudi, 2001(Livio Leschian II A CAT)
N. Ammaniti, Io e te, Einaudi, 2010, (Stella Cotugno II C AFM)
R. Saviano Gomorra, Milano, Mondadori, 2006 (Mauro D’Amelio II C AFM)
F. Carofiglio Wok, Pickwick,2004 (Giuseppe Maggio II A CAT )
S. Tamaro, Va’ dove ti porta il cuore, Baldini e Castaldi, 1994 (Francesca Mascolo II A CAT)
S. Tamaro Il grande albero, Salani, 2009 (Filomena Donvito I C AFM )
S. Avallone, Acciaio,Rizzoli, 2011 (Francesca Dipalma II C AFM)
N. Riesco, Il vento che sa di miele e cannella, Garzanti, 2014 (Elisabetta Volani I C AFM )
J. Conrad, Tifone, Mursia 1991 (Pierpaolo Palmieri I ATL)

Vai alla galleria fotografica

Vai al video