10.2.2A-FDRPOC-BA-2022-24 - Citizenship Education 2 - Modulo: "Smart for Future 2" - esiti progetto

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vrSi è concluso il modulo "Smart for Future 2 del progetto 10.2.2A-FDRPOC-BA-2022-24 - Citizenship Education 2, condotto dal docente esperto prof. Pasquale Moliterni e dal tutor prof.ssa Mercedes Clemente.

L'idea progettuale è nata in considerazione del fatto che la didattica sta vivendo un’importante stagione d’innovazione grazie all’impiego delle tecnologie digitali e ancora di più, della realtà virtuale. Negli ultimi anni infatti, l’utilizzo di visori per la realtà virtuale e smartglass ha coinvolto diversi settori e oggi più che mai, è in grado di rivoluzionare anche il settore educational.
L’impiego di visori per la realtà virtuale e l’immersione in contesti differenti permette agli studenti lo sviluppo di competenze trasversali: problem-solving, decision-making e lavoro di squadra. Inoltre l’utilizzo di queste tecnologie garantisce la possibilità di osservazione, elaborazione scientifica e esplorazione tridimensionale in realtà aumentata.
Grazie alle azioni del PNSD l'istituto ha acquistato alcuni visori per la realtà virtuale, per cui con questo modulo si è  sviluppato un percorso formativo, svolto in modalità learning by doing, atto a far acquisire agli studenti le competenze nell'individuazione, realizzazione autonoma e utilizzo di contenuti digitali al fine di realizzare esperienze immersive, esplorazioni e visite guidate con ausilio di immagini ad alta risoluzione.

Gli studenti hanno quindi realizzato contenuti digitali immersivi con l’utilizzo di visori per la realtà virtualemediante attività laboratoriali e cooperative.

Sono stati realizzati cinque progetti: “Museo VR” museo virtuale con esplorazione delle opere in modalità immersiva; “School Central” centro commerciale virtuale con rappresentazione delle peculiarità degli indirizzi di studio dell’Istituto; “Espace Room” escape room virtuale con risoluzione di enigmi; “Tour VR” tour virtuale degli ambienti scolastici con immagini 360; “La Tazza Avvelenata” storytelling virtuale e interattivo. Al termine del percorso, ogni gruppo ha realizzato un prodotto multimediale per presentare il progetto all’intera classe e migliorare le proprie capacità metacognitive e comunicative.

I seguenti video mostrano i prodotti realizzati, alcuni di essi così come sono fruibili sui visori VR PICO in dotazione. Enjoy!!!

Museo VR

School Central

Espace Room

La tazza avvelenata

Tour VR